mercoledì 27 maggio 2009

Servi di chi ?

"Scegliete oggi chi volete servire".

Il condottiero Giosuè, succeduto a Mosè, alla fine della sua carriera invitò il popolo di Dio a fare una chiara scelta per il Signore, abbandonando ogni forma di idolatria rivolta a divinità pagane.
Contestualmente precisò che qualunque fosse stata la loro scelta, lui aveva già deciso, insieme ai suoi avrebbe servito il Signore.
Qualcuno ha notato e fatto notare che le parole di Giosuè non prevedevano una terza alternativa, cioè quella che il popolo poteva scegliere di non adorare ne il vero Dio, ne gli idoli.
Facciamo un salto di qualche migliaio di anni e veniamo a noi.
Ci sono molti che si vantano, palesemente o lasciandolo intendere, di essere persone libere; che loro credono solo in se stessi e in tutto ciò che è razionale, lasciando trasparire il compatimento, e a volte perfino il disprezzo per quei poveri illusi che credono in qualcosa di trascendentale.
Ma la realtà manifesta che gli autoproclamati spiriti liberi, spesso sono schiavi di abitudini, credenze e forme di superstizione, ben più profonde e dannose di qualunque forma di religosità.
Chi non crede in Dio del vero credere (genuina e semplice fede nel Signore, generata dallo Spirito Santo), è disposto a credere a tutto; e anche quando non è schiavo di credenze e superstizioni, diviene schiavo e adoratore del più tiranno fra gli dei: il proprio io.

2 commenti:

  1. è agghiacciante... l'uomo nella sua arroganza cerca ad ogni costo di trovare un'alternativa a Dio... le persone continuano a dire di non aver bisogno di Dio, xò sono superstiziose, vogliono credere al caso, alla fortuna,al destino...poi sono piene di ansie e di timori... non credono in certe stupidaggini, ma vanno a guardare cosa dice l'oroscopo... "Lo stolto ha detto in cuor suo:non c'è Dio." (salmo14) Ma è lo stesso creato che ne rende testimonianza.. "I cieli raccontano la gloria di Dio..."(salmo 19) "Egli distende il settentrione sul vuoto, sospende la terra sul nulla..." (giobbe 26:7)"...considera le meraviglie di Dio!sai tu come Iddio le diriga e faccia guizzare il lampo dalle nubi?...puoi tu distendere i cieli e farli solidi come uno specchio di metallo?.." (giobbe 37:14-18) "Beato l'uomo...il cui diletto è nella legge dell'Eterno!!" (salmo 1)... Gloria a Dio... Loredana.

    RispondiElimina
  2. Qualcuno ha detto che la traduzione corretta del verso citato (Sal.14:1) è: Lo stolto ha detto nel suo cuore: no a Dio.
    Non so se l'informazione sia corretta, ma sicuramente la radice del problema è quella.
    La difficoltà non è nella mente, ma nel cuore.

    RispondiElimina