venerdì 22 maggio 2009

LIBERTA'

La libertà indica l'essere libero, la condizione di chi non è prigioniero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito. La libertà in senso più ampio è anche la facoltà dell'uomo di agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla legge. (WikipediA)

La libertà della quale si può godere però è sempre limitata da mille fattori; fattori di ordine pratico, legale, etico, ecc.
In genere è bene che la propria libertà venga annullata o autolimitata, quando finisce per limitare o negare quella deglia altri.
Il non capire o il far finta di non capire questo semplice concetto, è la causa più freguente di tensioni e guerre di ogni sorta; nelle famiglie, nei luoghi di lavoro, nei condomini, fino ad arrivare alle tensioni e guerre fra stati.
Non smette mai di sorprendere la meschinità di tanti piccoli egoismi sovrapposti; pronti a pontificare su come sarebbe bella la vita se tutti avessimo atteggiamenti più umani e concilianti verso il prossimo, salvo poi non volere mai rinunciare a una sola unghia delle proprie ragioni, vere o presunte tali.
Il cambiamento non è come la manna, non piove dal cielo, ma è il frutto del sacrificio di pochi, o di molti, che si dispongono a fare la cosa giusta, anche quando fare la cosa giusta non conviene e non è di moda.

Nessun commento:

Posta un commento